Home / Ibrida, Elettrica, o…. capiamo insieme il Nuovo Mondo EQ!

Ibrida, Elettrica, o…. capiamo insieme il Nuovo Mondo EQ!

10 Settembre 2020

Cosa è EQ?

Con il marchio EQ, Mercedes-Benz crea un sistema di prodotti, servizi, tecnologie e innovazioni che ruotano intorno al mondo della mobilità elettrica intelligente mantenendo i suoi standard in termini di design accattivante, piacere di guida straordinario e massima sicurezza.

Con questo nuovo marchio, Mercedes-Benz disegna il futuro dei prossimi anni, con una nuova generazione di motori e vetture che si integreranno perfettamente con i motori termici già in commercio e con i prossimi in arrivo.

Come si diversifica EQ?
Avremo tre grandi categorie: Full Electric, EQ-Power (PHEV – Plug In Electric Veicle) ed EQ-Boost (Mild Hybrid).

EQC, totalmente elettrica con un’autonomia fino a 450km, rappresenta la prima categoria, costruita sulla piattaforma del nuovo GLC è un’auto in grado di avere spazi per tutta la famiglia e comfort di viaggio estremi.

 

Nella categoria EQ-Power invece troviamo le nuove generazioni di vetture Plug-In, con autonomie di sola percorrenza elettrica dai 45 ai 75 km in base al modello.

Le ultime novità riguardano le più amate, Classe A, B, CLA, CLA SB e Nuovo GLA; queste vetture abbinano al motore termico 1.332cc a benzina, capace di erogare 163cv con cambio automatico a 8 marce DCT, un motore elettrico da 102cv supportato da batterie da 15Kw con un’autonomia sino a 75km in puro elettrico nella modalità E-Drive.

 

Per la gamma di fascia superiore Classe C, E, GLC, GLE lo stesso motore elettrico garantisce un’autonomia di circa 45/50km in modalità E-Drive erogando su queste versioni ben 122cv, abbinato a un 1.995cc Diesel da 194cv o 1.950 a benzina da 211cv, motori un cambio automatico a 9 rapporti 9-G tronic a variazione continua.

 

Per quanto riguarda invece le versioni Mild Hybrid Eq-Boost queste rappresenteranno la base di partenza per tutti i motori Mercedes-Benz, sia benzina che diesel, dei prossimi anni; per il momento,  questa versione motore, da 12cv a 48v, viene abbinata solamente a poche vetture, di gamma medio alta, e a tutti nuovi motori AMG.

Questo supporto consente di ridurre al minimo il lag del motore supportandolo nel cambio marcia e nei momenti di “veleggio”, con una riduzione notevole  dei tempi di cambiata e dei consumi.

Ti piace il nostro articolo?

Continua a seguirci perché abbiamo ancora molto di cui raccontarti….. #staytuned

Lodauto S.p.A.